Dispositivi indossabili: il futuro veste wearable technology
di Redazione 08 Settembre 2024 •
di Redazione 08 Settembre 2024 •
È da anni che ormai le tecnologie diventano ogni giorno sempre più piccole e “portatili”, pronte per accompagnarci ovunque nella nostra vita. È la wearable technology: dispositivi letteralmente indossabili che non ci abbandonano praticamente mai e rispondono alle nostre necessità ovunque e in qualunque momento.
Quanto è comodo avere sempre il telefono a portata di mano per poter messaggiare e chiamare in qualsiasi momento?
Oggi però sembrerebbe che l’epoca degli smartphone tradizionali che dominano il mercato stia finendo e il loro posto stia per essere occupato da gadget innovativi che ridefiniscono il mercato delle tecnologie. È infatti arrivato il momento della werable technology che può accompagnare l’utente in tutte le sue attività quotidiane.
Dallo smartwatch, ai sensori, all'AI pin: scopriamo di più sulle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo, soprattutto dello sport, ma non solo.
Wearable technology: cos’è?
Con il termine “wearable technology” si fa riferimento all’insieme di tutti quei dispositivi indossabili intelligenti che possono essere legati ad altri deviceelettronici, permettendo l’immagazzinamento e lo scambio di dati di diverso tipo.
Sempre più evoluti, i dispositivi indossabili sono utilizzati per vari scopi: dalla rilevazione dei segnali biometrici, attraverso dei sensori posizionati sulla pelle, all’accesso veloce a informazioni onlin. Basti pensare ai dispositivi come smartwatch e braccialetti da fitness che raccolgono, per esempio, dati biometrici che vengono automaticamente inviati ad altri dispositivi intelligenti, come gli smartphone, offrendo agli utenti la possibilità di accedervi in qualsiasi momento, ovunque.
L’utilità di questi dispositivi si amplia giorno dopo giorno e con essa aumentano anche le possibili applicazioni. Quali? Vediamole nello specifico.
Come si è detto, ad oggi, esistono tanti tipi di wearable technology , con differenti applicazioni, che possono agevolare in diversi modi la vita di ogni giorno e, in alcuni casi, persino promuovere il benessere e la salute degli utenti.
Un primo esempio ce lo forniscono i dispositivi per l’orecchio o hearable. Queste tecnologie vanno ben oltre l’ascolto della musica: grazie all’intelligenza artificiale, questi strumenti possono ad esempio amplificare il suono, ridurre i rumori di fondo, tradurre frasi, monitorare l’attività fisica.
Ci sono poi gli smartwatch e braccialetti che, per la maggior parte, permettono di effettuare chiamate, scrivere messaggi, fare foto e tanto altro. Ma come i dispositivi per l’orecchio, anche gli orologi intelligenti possono essere molto utili per il monitoraggio l’attività fisica quando si fa sport.
Un’altra applicazione la si trova con gli occhiali e le fotocamere. Tra i più noti ci sono i Google Glass che, collegati a Internet e sfruttando la realtà aumentata, permettono di svolgere tante attività che, solitamente, vengono svolte al cellulare: telefonate, inviare messaggi, controllare profili social, visitare siti web e ottenere indicazioni stradali.
Non dimentichiamo poi l’AI Pin, un sistema che può essere applicato sui vestiti o su qualsiasi altra superficie. La peculiarità è che al suo interno si trova ChatGPT-4 che è in grado di assolvere a qualsiasi bisogno dell’utente in maniera più che efficace. La sua peculiarità è che l’utilizzatore, quindi, per interfacciarsi con questo gadget utilizzando i comandi vocali o tramite gesti e la superficie touch.
Infine, occorre citare anche l’abbigliamento e gli accessori. Esistono, infatti, vari capi in grado di agevolare e ottimizzare una serie di attività quotidiane, come i pantaloncini e le magliette intelligenti che consentono di misurare parametri le prestazioni durante l’allenamento sportivo.
Wearable tech: il futuro è sempre più... indossabile!
Come abbiamo visto, quindi, in un mondo in continua evoluzione anche la tecnologia non si ferma mai. Questo è il caso delle tecnologie indossabili che stanno, lentamente, ridefinendo il nostro rapporto con i dispositivi elettronici, rendendoli sempre più integrati nella nostra vita quotidiana e nelle nostre attività.
Questi strumenti non solo stanno migliorando la nostra capacità di monitorare la salute e le prestazioni fisiche, ma offrono anche nuove opportunità di interazione e accesso alle informazioni. Con l'evoluzione continua di questi dispositivi, possiamo aspettarci che la loro utilità e versatilità crescano ulteriormente, promuovendo un futuro in cui la tecnologia sarà ancora più personalizzata e attenta alle nostre esigenze.
"Il progresso della tecnologia si basa sul fatto che si inserisce in modo tale da non essere nemmeno notata, in modo da far parte della vita di tutti i giorni"
Bill Gates