Settembre non ti temo: come essere più produttivi al rientro?

di Redazione 4 Settembre 2024 •

Condividi articolo:

Immaginate di trasformare il vostro smartphone in un vero e proprio assistente personale per la vostra organizzazione quotidiana... con un semplice click!

L'estate si è conclusa portando via il profumo del mare e la spensieratezza. Ma settembre, come gennaio, segna un nuovo inizio ricco di opportunità da cogliere positivamente. Se la mente fatica a ritrovare la concentrazione, la tecnologia può semplificare le cose. Esistono, infatti, molte mobile application per diverse esigenze, come app per lo studio utili a focalizzare l’attenzione o per ritrovare l'organizzazione necessaria per affrontare al meglio questo ritorno alla routine quotidiana

La tecnologia come aiuto alla produttività

Dei retorici buoni propositi di settembre non si riesce proprio a fare a meno: anche se a volte rimangono solo vaghi pensieri fluttuanti, ci aiutano a focalizzare quali sono i nostri obiettivi e a individuare i diversi step per raggiungerli. Ripartire con le giuste energie ed essere più produttivi fin da subito è una sfida per molti, ma con l'aiuto delle giuste applicazioni, è possibile ottimizzare il proprio tempo e raggiungere i traguardi prefissati con determinazione. 

Esistono diverse tipologie di app progettate per migliorare la produttività nello studio e nella vita quotidiana. Tra le funzioni più utili, troviamo applicazioni per:

  • Gestire le attività: permettono di creare liste di cose da fare, suddividere progetti in task più piccoli e impostare promemoria per programmare lo studio o il lavoro.
  • Note e organizzazione: consentono di prendere appunti, organizzare idee e salvare articoli o documenti importanti, spesso con funzioni di sincronizzazione per accedere ai propri contenuti ovunque.
  • Migliorare la concentrazione: aiutano a mantenere la concentrazione nello studio attraverso particolari tipi di musica studiata appositamente per favorire l’attenzione.
  • Gestire dei progetti: permettono di creare bacheche personalizzate con task e scadenze, facilitando anche la collaborazione in team.
  • Monitorare il tempo: aiutano a tracciare il tempo dedicato alle varie attività, fornendo report dettagliati per migliorarne la gestione.

Queste sono alcune delle applicazioni che possono diventare alleati preziosi, non solo per chi studia, ma anche per chi lavora o gestisce molteplici impegni quotidiani. Integrarle nella propria routine può fare la differenza tra una giornata caotica e una ben organizzata.

Smartworking app

Amico smartphone: alcune app per organizzare lo studio

La tecnologia è diventata un alleato prezioso per gli studenti, facilitando l'organizzazione e la gestione dello studio con app dedicate in grado di creare piani personalizzati delle lezioni, compiti e scadenze, mantenendo una visione chiara delle attività che aiuti a rispettare i giusti tempi. 

Le applicazioni tecnologiche, inoltre, consentono di arricchire i propri appunti e i propri quaderni virtuali con immagini, audio e video, rendendo lo studio più interattivo e stimolante.

Un’alternativa al risveglio all’alba dei più mattinieri per recuperare ore di studio perse, sono le app che si avvalgono della tecnica del pomodoro per migliorare la concentrazione senza distrazioni, suddividendo lo studio in sessioni da 25 minuti con brevi pause di recupero scandendo e monitorando il tempo, 

Strumenti per creare mappe mentali aiutano a visualizzare e memorizzare concetti complessi, rendendo lo studio dinamico e coinvolgente. Infine, le app per creare flashcard digitali sono ideali per il ripasso, permettendo di testare le proprie conoscenze in modo interattivo. 

Un’alternativa opposta, ma sempre più in voga tra i più giovani che cercano una pausa dalla tecnologia, sono i cosiddetti dumb phone, i cellulari senza connessione internet.

In contrasto con l'uso intensivo degli smartphone, questi dispositivi semplici offrono una soluzione per migliorare la concentrazione e riflettere in modo approfondito sulle proprie passioni e traguardi. Staccare la spina tecnologica e utilizzare il tempo passato al cellulare in modo produttivo diventa una strategia efficace per un maggiore benessere e una gestione del tempo più consapevole.

Produttività step by step: trova l’equilibrio e raggiungi i tuoi obiettivi

Un po' come un maratoneta, che non può pensare di vincere la gara fin dai primi metri, è necessario dosare le energie e mantenere un ritmo costante per arrivare al traguardo

Essere iper-produttivi è sempre un bene? La rincorsa alla produttività, se non gestita con equilibrio, può trasformarsi in una fonte di stress controproducente. La paura di perdere tempo, di non essere abbastanza efficienti o di non raggiungere i propri obiettivi in tempi rapidi può compromettere la nostra capacità di concentrazione.

Essere attivi ed efficienti non è una gara a ostacoli, ma un viaggio da percorrere passo dopo passo con serenità. Ognuno di noi ha i propri ritmi e le proprie esigenze, ed è fondamentale imparare a conoscerli. Invece di sovraccaricarsi di impegni, è importante focalizzarsi su pochi obiettivi alla volta, dedicando a ciascuno il tempo necessario

Ricorda: la sostenibilità è la chiave per una produttività duratura. Concentrati su ciò che è davvero importante e fai in modo che ogni passo sia sostenibile nel tempo. 

quote

La produttività non si può imporre, bisogna fornire gli strumenti per consentire alle persone di dare il meglio di sé

Steve Jobs

Suggeriti per te