F.O.B.O.: nuova paura sbloccata? Come imparare a scegliere il meglio per se stessi

di Redazione 22 Gennaio 2024 •

Condividi articolo:

"E se facessi la scelta sbagliata?" “E se non fossi all’altezza?” Benvenuti nell'era del FOBO, un concetto che potrebbe sembrare nuovo, ma che in realtà tocca molti di noi, più spesso di quanto pensiamo.

In un mondo in cui abbiamo l'imbarazzo della scelta, spesso finiamo per non scegliere affatto. Il motivo? Perchè abbiamo paura. Anche nelle decisioni quotidiane, come scegliere quale serie TV guardare o quale offerta di lavoro accettare, si nasconde un nuovo cattivo: la FOBO, aka "Fear of Better Option". Ma cosa significa esattamente? 

quote

La FOBO impedisce di impegnarsi in qualsiasi scelta nel caso in cui si presenti un'altra opportunità apparentemente migliore.

Patrick McGinnis, coniatore dell’acronimo

Insomma, è un po' come stare sempre in attesa del prossimo, migliore treno, senza mai salire su quello che arriva.

Che cos'è la FOBO? Quando prendere una decisione ti fa sudare freddo

Ok, parliamo di FOBO, termine coniato da Patrick McGinnis che sta per “paura dell’opzione migliore”. Proprio così: è quella sensazione che ti assale quando devi scegliere tra guardare l'ultima serie su Netflix o quella che tutti i tuoi amici ti hanno consigliato. O peggio.

La FOBO si radica nella convinzione, profondamente umana, che potrebbe sempre esserci un'opzione migliore, qualcosa di più gratificante appena fuori dalla nostra portata. Questo pensiero può renderci perennemente insoddisfatti delle nostre scelte, anche quando abbiamo impiegato tempo e riflessione per arrivare a una decisione.

Insomma, è un po' come quell'amico fastidioso che non si decide mai: si insinua nelle decisioni di tutti i giorni e, sorpresa, si fa sentire anche nelle scelte più importanti, come quelle sulla carriera o l'amore. Ma non è solo una questione di indecisione, è quella sensazione un po' paranoica che forse, giusto forse, c'è qualcosa di ancora più fantastico che stai trascurando. Perché, a volte, scegliere qualcosa di nuovo sembra un salto nel vuoto troppo grande.

labirinto di scelte
quote

È impossibile avere il controllo in anticipo su ciò che accadrà, ma si possono gestire le conseguenze delle proprie scelte nel migliore dei modi, a patto che le decisioni vengano prese.

Patrick McGinnis

 

Indecisi anonimi: come riconoscere la FOBO

Riconoscere la FOBO è fondamentale per superarla e migliorare la qualità delle nostre decisioni quotidiane. È un circolo vizioso di aspirazione al "meglio", spesso alimentato dal desiderio di perfezione e dalla paura di fare scelte sbagliate. Questo desiderio si è accentuato nell'era dei social media, dove siamo costantemente esposti a rappresentazioni ideali della vita altrui.

I segnali? Beh, sono un po' come quelli di una lieve febbre da indecisione: resistenza a sentirti soddisfatto, un approccio un po' troppo "me, myself and I" e quell'arte di rimandare scelte importanti o di ghostare qualcuno, nella speranza che spunti fuori un’alternativa più allettante.

Ma la FOBO può anche influenzare negativamente l'autostima e il senso di adeguatezza, intaccando la fiducia nelle proprie capacità. Per affrontare questa paura, quindi, è essenziale riconoscere questi segnali e riflettere sulle cause profonde di questa indecisione cronica. Porsi domande come "Perché ho paura di sbagliare?" o "Cosa voglio veramente?" può aiutare a comprendere meglio le proprie motivazioni.

Addio FOBO, cos’è meglio lo decidi tu

Superare la FOBO implica anche accettare che nessuna decisione è perfetta e che ogni scelta porta con sé una lezione preziosa. Imparare ad apprezzare il presente e a essere soddisfatti delle decisioni prese è un – primo - passo fondamentale. Ma come si fa a scrollarsi di dosso la paura di mancare l'opzione migliore? Ecco qualche dritta:

  1. Smettila di cercare il perfetto: ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Scegli ciò che funziona per te e vai avanti.
  2. Fidati del tuo sesto senso: a volte il tuo istinto sa cosa fare prima ancora che tu lo sappia. Se ti senti a tuo agio con una scelta, probabilmente è quella giusta.
  3. Meno è più: troppo spesso, ci perdiamo in un mare di opzioni. Prova a limitarle. Fai una lista delle cose che contano davvero per te e vai a colpo sicuro.
  4. Accogli gli errori: ricorda, sbagliare non è la fine del mondo, è solo un modo per imparare. Le scelte imperfette a volte sono le migliori lezioni di vita.
  5. Sii fiero di ogni tua scelta: dopo aver deciso, festeggia! Anche se non è stata la scelta migliore, avrai imparato qualcosa di nuovo su te stesso.
  6. Niente è per sempre: se la tua decisione non si rivela essere quella vincente, niente panico! Le decisioni non sono permanenti. Se necessario, puoi sempre cambiare rotta.

La FOBO è un fenomeno reale in un'era di infinite possibilità. Tuttavia, con un approccio equilibrato e una maggiore fiducia in noi stessi, possiamo imparare a scegliere in modo più sereno e consapevole, senza il timore di rischiare. Ricordati che, a volte, il bello della vita sta proprio nella sua imprevedibilità.

Suggeriti per te