Tra big data e trasformazione digitale: un tuffo nell’industria 4.0
di Redazione 21 Agosto 2024 •
di Redazione 21 Agosto 2024 •
Nonostante non sia ancora stato inserito nei libri di storia, possiamo definire il periodo che viviamo oggi come una “Quarta Rivoluzione Industriale”. Infatti, se cinquant’anni fa eravamo nel pieno della Terza Rivoluzione, quella dei computer, oggi questi hanno lasciato spazio ad un altro grande protagonista: “il digitale tout court”.
Come possiamo ben vedere, la nostra vita e quella delle aziende è stata lentamente conquistata dalla digitalizzazione e dalle tecnologie intelligenti. AI, Big Data, reti IoT e 5G hanno avuto la capacità di reinventare il mondo che conosciamo e hanno portato alla nascita dell’Industria 4.0.
La definizione generale di "Industry 4.0" fa riferimento all'ascesa della tecnologia industriale digitale… Le trasformazioni della Industry 4.0 ci consentono di lavorare a fianco delle macchine in modi nuovi e altamente produttivi.
Daniel Burrus, Technology Futurist
Con il termine Industria 4.0 ci si riferisce all'integrazione delle tecnologie digitali intelligenti nei processi manifatturieri e industriali. Il suo obiettivo è quello di voler migliorare l’efficienza, la flessibilità e la produttività delle imprese ma, allo stesso tempo, permettere processi decisionali più intelligenti nelle operazioni di produzione e supply chain.
L'Industry 4.0, inoltre, si basa su 4 pilastri tecnologici. Queste innovazioni collegano il mondo fisico e digitale e rendono possibili sistemi intelligenti e autonomi.
Quali sono, quindi, queste tecnologie 4.0?
Big Data, ovvero mole di dati estese in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie innovative per essere raccolte e analizzate. L'analisi, in particolare, viene supportata dall’intelligenza artificiale e dal machine learninge gli insight vengono sfruttati per migliorare il processo decisionale nelle aziende.
Intelligenza Artificiale e Machine Learning. L'AI è la capacità che un sistema artificiale ha di simulare l’intelligenza umana attraverso l’uso di funzioni matematiche. Un esempio è CHAT GPT che simula l’intelligenza umana raccogliendo informazioni e scrivendo testi. Il Machine Learning, invece, è una sotto-area dell’intelligenza artificiale e sviluppa algoritmi che permettono ai computer di apprendere dati e migliorare le loro prestazioni nel tempo.
Il 5G che rappresenta la quinta generazione della tecnologia cellulare. Il suo scopo è quello di incrementare la velocità e migliorare la flessibilità dei servizi wireless. Questo consente di migliorare le prestazioni aziendali, ma anche le esperienze digitali di ognuno di noi.
Infine, troviamo l'IoT, ovvero Internet of Things. Con questa espressione ci si riferisce alla connessione di oggetti, dispositivi e infrastrutture a Internet e tra di loro.
All’interno di questa Quarta Rivoluzione Industriale, l'IoTsi rivela essere forse una delle innovazioni più versatili, grazie ai suoi numerosi settori di applicazione. Quali?
IoT e Industria 4.0: gli ambiti di applicazione
Nonostante, quindi, l’Industria 4.0 stia portando a rivoluzioni importanti, è necessario sottolineare come questi cambiamenti stiano, allo stesso modo, contribuendo a migliorare il lavoro nelle aziende e la vita dei consumatori.
Infatti, l'IoT trova applicazione in tantissimi settori, tutti quelli in cui ci sono “cose” che possono “parlare” e generare Big Data. Vediamone alcuni.
Nel mondo delle imprese, i principali settori di applicazione dell'IoTsono tre.
Il primo è quello della produzione, in cui vengono monitorate le fasi di produzione, l’utilizzo di strumenti intelligenti e l’automazione dei processi di lavoro.
Al secondo posto invece troviamo le Smart Logistics: qui l'IoTcontribuisce a organizzare al meglio il trasporto di merci e spedizioni.
Infine, c’è il settore dell’energia, in cui le aziende possono migliorare i processi di produzione e di controllo in tutti i loro parametri.
All’esterno delle aziende, invece, l'IoT trova applicazione nell’ambito della domotica, permettendo una gestione migliore dei sistemi digitali nelle nostre case. Ma non solo.
Ci sono anche le Smart Cities. Le città intelligenti, infatti, sono città nate grazie all’Internet delle Cose. Qui la tecnologia ha migliorato la qualità di vita, cercando di soddisfare le esigenze ed i bisogni dei cittadini. Un esempio può essere quello dei semafori intelligenti - che diventano verdi quando non passano macchine dal senso opposto.
Infine, occorre citare anche la smart agricolture che contribuisce al rispetto dell’ambiente, attraverso applicazioni per il meteo, di automazione di apparati per la gestione sempre più precisa di acqua, fertilizzanti e agrofarmaci.
Arrivati a questo punto possiamo dire che l’Industria 4.0 è molto più di una semplice rivoluzione tecnologica. È un nuovo capitolo nella storia dell'umanità, dove il digitale e il reale si fondono in un'armonia inaspettata.
Le tecnologie intelligenti come l'Intelligenza Artificiale, i Big Data, il 5G e l'IoT non solo migliorano l'efficienza e la produttività delle aziende, ma offrono anche soluzioni innovative per affrontare le sfide globali. Dalla produzione alla logistica, dall'energia alla domotica, ogni settore sta beneficiando di queste innovazioni, rendendo i processi più intelligenti e sostenibili.
L'Industria 4.0, quindi, non è solo un cambiamento; è una promessa, una visione di un mondo in cui tecnologia e umanità si uniscono verso un futuro interconnesso, efficiente e sostenibile.