Non fatevi travolgere dalle offerte: come acquistare in modo consapevole nei giorni del Black Friday

di GreenMe 24 Novembre 2023 •

Condividi articolo:

Nella frenesia dello shopping che caratterizza il Black Friday, emerge la necessità di acquistare con intelligenza e responsabilità.

Il consumo critico è giusto ed è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, specie tra Millennials e Gen Z. Ma come tutte le cose, anche il Black Friday va sfruttato in maniera consapevole.

Il Black Friday è diventato un appuntamento imperdibile per molti consumatori, un giorno in cui si possono trovare offerte eccezionali e fare grandi affari. Segna l'inizio della stagione degli acquisti natalizi e permette ai consumatori di acquistare articoli a prezzi ridotti, generando un aumento significativo delle vendite anche per i rivenditori. Molti consumatori, inoltre, attendono il Black Friday per fare acquisti importanti.

Tuttavia, è importante affrontare questo periodo con una mentalità consapevole e responsabile, per evitare acquisti impulsivi e non necessari.

Scelte più consapevoli per un futuro più sostenibile

Il consumo critico è un approccio che si basa sulla consapevolezza e la riflessione. Non si tratta solo di comprare o non comprare, ma di fare scelte di consumo informate, responsabili ed etiche, considerando l'origine dei prodotti, le condizioni di lavoro di chi li ha realizzati, l'impatto ambientale e sociale delle proprie scelte di acquisto.

Possiamo, ad esempio, valutare se i prodotti in offerta sono effettivamente necessari o se rispondono a un bisogno reale, informarci sulla qualità dei prodotti, sulle pratiche etiche delle aziende e sull'impatto ambientale della produzione e del trasporto. Inoltre, potremmo privilegiare prodotti full digital e organizzarci con gli amici, così da fare un'unica spedizione per avere meno impatto ambientale.

Non è un caso che proprio l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, abbia come obiettivo numero 12 quello di “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.

quote

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a ‘fare di più e meglio con meno’, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita. Ciò coinvolge stakeholder differenti, tra cui imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. È necessario per questo un approccio sistematico e cooperativo tra soggetti attivi nelle filiere, dal produttore fino al consumatore. Ciò richiede inoltre di coinvolgere i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette, e coinvolgendoli, tra le altre cose, nell’approvvigionamento pubblico sostenibile

ONU

Perché i giovani abbracciano il consumo critico, una spiegazione sociale

L'incremento del rifiuto del consumismo sfrenato tra i giovani può essere spiegato attraverso vari aspetti sociologici. Questa tendenza, particolarmente evidente tra Millennials e Gen Z, si radica in una combinazione di fattori culturali, economici, sociali e ambientali.

In primo luogo, c'è una crescente consapevolezza ecologica. Le giovani generazioni sono più informate e sensibili riguardo alle questioni ambientali come il cambiamento climatico e l'impatto della sovrapproduzione e del consumo eccessivo sul pianeta.

Recenti dati Istat, hanno mostrato che i giovani italiani fino a 34 anni sono più sensibili di altre fasce di età per ciò che riguarda la perdita della biodiversità (32,1% tra i 14 e i 34 anni contro 20,9% degli over55), la distruzione delle foreste (26,2% contro 20,1%) e l’esaurimento delle risorse naturali (24,7% contro 15,9%).

Questo ha portato molti giovani a favorire uno stile di vita più sostenibile e a rifiutare i modelli di consumo che contribuiscono ai danni ambientali. Nelle più recenti rilevazioni condotte da Eurobarometro sull’iniziativa del parlamento Ue, è emerso come i giovani europei considerino l’ambiente una delle principali priorità per le politiche pubbliche dei prossimi anni.

“Alla domanda su quali questioni meritino maggiore attenzione” spiega l’elaborazione di Openpolis “al primo posto a livello UE c’è la lotta alla povertà e alla disuguaglianza (43% dei rispondenti). Al secondo posto c’è proprio la lotta al cambiamento climatico e la tutela ambientale, con il 39% dei rispondenti che la indica tra le 3 priorità”.

green friday

Generazione connessa: valori e comportamenti d'acquisto nell’era digitale

L'accesso facilitato all'informazione attraverso internet e i social media, inoltre, ha sicuramento permesso ai giovani di essere più informati sui processi produttivi, sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche e sull'impatto ambientale dei prodotti. Questo li ha resi più critici e selettivi nei loro acquisti. Le giovani generazioni tendono a identificarsi di più con i valori piuttosto che con i beni materiali. C'è una spinta verso il trovare significato e scopo nella vita, piuttosto che nella mera accumulazione di oggetti. Questo si traduce in una ricerca di esperienze, relazioni e attività che arricchiscono la vita in modi non materiali.

Le sfide economiche, come la precarietà del lavoro e l'incremento dei costi della vita, hanno reso i giovani più cauti e deliberati nei loro acquisti, spingendoli verso scelte di consumo più sostenibili e di qualità.

6 consigli per acquistare in modo consapevole nei giorni del Black Friday

Insomma, è possibile approcciarsi al Black Friday senza frenesia degli acquisti e con una mentalità più consapevole e responsabile. Ecco, allora, 6 consigli per aiutarti a fare scelte di acquisto più ponderate durante il Black Friday, pur sfruttandone la convenienza in termini economici, soprattutto per fare i regali di Natale.

1. Preparatevi in ​​anticipo

Prima dell'arrivo del Black Friday, è fondamentale fare un inventario di ciò che realmente serve. Questo passaggio evita di essere sedotti da offerte allettanti, ma inutili. Prepara un elenco degli oggetti di cui hai realmente bisogno o che intendi sostituire. Questo ti aiuterà a concentrare la tua attenzione sugli acquisti che contano davvero.

2. Ricerca e confronto

Prima di decidere di acquistare un prodotto, è utile effettuare ricerche e confrontare i prezzi su diversi siti web. A volte, le offerte del Black Friday non sono così vantaggiose come sembrano. Controlla i prezzi precedenti dei prodotti per assicurarti che lo sconto offerto sia effettivamente conveniente.

3. Attenzione alle politiche di restituzione

Verificare sempre le politiche di reso prima di effettuare un acquisto. Durante il Black Friday, alcune aziende potrebbero modificare le loro politiche standard, rendendo più difficile la restituzione degli articoli. Assicuratevi di comprendere le condizioni per evitare spiacevoli sorprese.

4. Acquisti collettivi

Organizzatevi con amici o familiari per fare acquisti collettivi. Questo non solo consente di risparmiare sulle spese di spedizione, ma riduce anche l'impatto ambientale. Inoltre, potresti approfittare di offerte speciali o sconti per ordini di grandi dimensioni.

5. Sostenibilità e impatto ambientale

Durante il Black Friday, considerate l'impatto sull’ambiente dei vostri acquisti. Privilegiate prodotti realizzati in modo sostenibile e aziende che si impegnano per la riduzione dell'impronta ecologica. Questo approccio non solo beneficia il Pianeta, ma spesso garantisce anche prodotti di maggiore qualità.

6. Non farsi prendere dal panico

Il Black Friday può creare un senso di urgenza che porta ad acquisti impulsivi. Ricordate che molte offerte torneranno disponibili anche in altri periodi dell'anno. Prendetevi il tempo necessario per riflettere prima di effettuare un acquisto.

Suggeriti per te