Salvare il clima: 10 azioni che puoi iniziare a fare subito
di GreenMe 21 Marzo 2022 •
di GreenMe 21 Marzo 2022 •
Ormai nessuno ha più dubbi sul fatto che siano in atto importanti mutazioni nel clima del Pianeta. I rischi della crisi climatica si manifestano sempre più in fretta e sono destinati a diventare ancora più gravi. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’IPCC, la più aggiornata rassegna scientifica sui cambiamenti climatici.
L’evidenza scientifica è inequivocabile: i cambiamenti climatici sono una minaccia al benessere delle persone e alla salute del pianeta. Ogni ulteriore ritardo nell’azione concertata a livello globale farà perdere quella breve finestra temporale – che si sta rapidamente chiudendo – per garantire un futuro vivibile.
Hans-Otto Pörtner, fisiologista e biologo marino.
Di fronte a tutto questo ci sentiamo piccoli, quasi inutili. Ma non è così…
«Posso davvero fare la differenza contro la crisi climatica?». La risposta a questa domanda - che probabilmente anche tu ti sarai posto almeno una volta nella vita - è: assolutamente sì! La risoluzione del problema è una questione (anche) di nostra responsabilità.
Certo. Quello che serve è un po’ di buona volontà, una ricca dose di ottimismo e soprattutto collaborazione. Quello che possiamo fare cambiando, e talvolta rivoluzionando, il nostro stile di vita, infatti, è già tanto. Se poi siamo in grado di coinvolgere tutti coloro che ci sono intorno, probabilmente saremo davvero capaci di rallentare la crisi climatica.
Pronti a fare un salto a tutela del nostro Pianeta? Uno per tutti, tutti per uno come direbbero anche gli esperti inglesi che, dal Grantham Institute – Climate Change and the Environment dell’Imperial College London all’Institute of Global Health Innovation, hanno elaborato una serie di suggerimenti chiave per migliorare la nostra salute e quella dell’ambiente, con dei consigli da mettere in pratica nella nostra quotidianità.
Abbiamo adattato i nostri stili di vita a un mondo con aria inquinata, cibi altamente trasformati, un'elevata dipendenza dai viaggi motorizzati e molto tempo trascorso seduti. Questo ha avuto un costo anche per la salute.
Elaine Mulcahy, direttrice della UK Health Alliance on Climate Change.
10 azioni responsabili per salvare il Pianeta
È arrivato il momento di metterci al lavoro per un mondo più sostenibile, equo e sano. Non è ancora troppo tardi, ma il tempo stringe. Ognuno di noi può, e dovrebbe, contribuire a fare la differenza.
Se non sai da dove partire e come fare, ecco le 10 azioni chiave, validate dagli esperti e dagli studi scientifici, che puoi mettere in pratica da subito per fare la differenza: