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Stiamo parlando della FYP (For You Page), la sezione dei “Per Te” di TikTok.

Ok, adesso che ti sei preso bene proviamo a spiegartelo meglio. Qualche boomer all’ascolto potrebbe storcere il naso, ma su TikTok se ne vedono sempre delle belle, basta solo parlare il linguaggio giusto (perché, per dirla alla McLuhan, il medium è il messaggio stesso). E la lingua di TikTok è quella parlata dalla Gen Z.

Prendi per esempio Khaby Lame, un ragazzo semplice, come è stato più volte definito. Da 0 a 130 milioni di follower su TikTok in un lampo. E una popolarità internazionale che non si aspettava. Come ha fatto? La verità è che non lo sa nemmeno lui. Voleva solo far ridere le persone con qualche sketch comico arrangiato alla bell’e meglio.

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“Oltre alle espressioni facciali, credo anzitutto la semplicità. Non sono uno che organizza speciali preparativi prima delle riprese: prendo, che ne so, la mia bottiglia d’acqua e sono pronto per registrare.”

Khaby Lame, il “Re” di TikTok

Qual è il segreto di TikTok? Beh, a vincere sul pubblico sono l'unicità e l'empatia con cui vengono presentate le cose. Uno degli obiettivi principali che si è posto il colosso cinese, dopotutto, è quello di ispirare la creatività e diffondere gioia, mettendo la community sempre al centro del processo. Un proposito sicuramente ambizioso, ma è davvero così?

A come Autenticità: TikTok fa bene all’umore

1 miliardo di utenti registrati in tutto il mondo, che corrispondono a circa il 14% della popolazione mondiale. 5,4 milioni di utenti sono solo quelli italiani. Certo, una cifra che non scandalizza se si pensa ai 2,9 miliardi di utenti attivi su Facebook. Ma TikTok ha raccolto un pubblico enorme in soli 3 anni, visto che è stato lanciato nel 2018. 

Perché? Qual è la grande novità dietro a questo innegabile successo?

La verità è proprio che non c’è trucco e non c’è inganno. Niente filtri di bellezza e Photoshop. TikTok piace perché viene percepito come autentico. Questo è sicuramente il dato più interessante che è emerso dallo studio condotto dalla piattaforma stessa in collaborazione con Nielsen.

L’esperienza su TikTok è genuina, veritiera e, di conseguenza, più divertente. Da questo punto di vista – o POV, per dirlo in TikTokese - il 56% degli utenti di TikTok sostiene di sentirsi molto più libero nel postare contenuti rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Niente sindrome depressiva da social network.

TikTok sembra essere, quindi, il posto giusto nel quale gli utenti si sentono a proprio agio e sono invogliati a interagire. Perché si sentono liberi di essere sé stessi. Forse dovremmo ricordarci che TikTok è un social a maggioranza femminile (con il 59% degli utenti rappresentato da donne) con un’età media compresa nella fascia tra i 16 e i 24 anni. Se alcuni dei più utilizzati social media, con l’incessante rincorsa della perfezione, hanno generato un impatto negativo sulla percezione del sé per un’intera generazione di ragazze, non c’è da stupirsi che i giovani d’oggi stiano migrando altrove, anche solo per le sensazioni percepite durante lo scroll. Il 31% degli utenti, infatti, ritiene che l’uso dell’app risollevi il morale. Solo vibes positive! E questo risulta essere uno dei principali motivi per cui si ritorna sull’app (provare per credere).

TikTok

Scrolla che ti passa: le regole della viralità

Cosa fanno tutto il giorno migliaia e migliaia di utenti su TikTok? Moltissimi usano l’app per scoprire cose nuove. L’algoritmo è progettato per la scoperta, in un loop di scrolling infinito. L’ambiente che si crea è interattivo e coinvolgente, caratterizzato da una community globale alla ricerca di ispirazione.

Di questo percorso di connessione e scoperta fa parte anche Per Te, una componente centrale dell’esperienza TikTok nonché la sezione dell’app dove gli utenti passano più tempo. Quando apri TikTok ed entri nella sezione Per Te, trovi una scelta di video selezionati secondo i tuoi interessi. Questo feed è alimentato da un “motore di suggerimento” che individua e propone a ciascun utente i contenuti che hanno più probabilità di essere di suo interesse. Fa parte della magia di TikTok che non esista una sola sezione Per Te ma tante quanti sono gli utenti iscritti all’app!

Il numero dei follower o le alte performance di un contenuto non sono fattori determinanti per il sistema di suggerimenti. Gli interessi che esprimi come nuovo utente, fino ai contenuti a cui indichi di non essere interessato, sono queste le preferenze che vengono combinate per creare la classifica dei Per Te. La mission di TikTok, infatti, è quella di portarti allegria ogni volta che vai alla scoperta del mondo e ti connetti con gli altri.

La metamorfosi culturale di TikTok

L’algoritmo di TikTok è così in sintonia con gli interessi specifici delle persone, che basta solamente una piccola quantità di utilizzo per fargli capire cosa lo terrà incollato. Un video tira l’altro e, una volta aperta l’app, uscirne diventa davvero difficile.

Il 35% degli utenti, da quando ha scaricato l'app, afferma di aver guardato meno TV e servizi di streaming. È un caso che l’app più popolare del momento, TikTok per l’appunto, sia un’app video-first? I social video sono un fenomeno già presente da tempo. Ora più che mai, però, grazie al mainstream di TikTok, il social sta diventando il primo schermo, sede di un tipo completamente nuovo di consumo dei media. Questo è uno dei trend esaminati da We Are Social all’interno di Think Forward 2022: Prime Time Platforms, le piattaforme social sono diventate centri di intrattenimento a pieno titolo dove a tenere in mano il microfono sono le community costituite da persone normali. Un panorama più democratico, in cui ciò che la gente guarda e chi può commentarlo viene eletto da >like e follower.

Da piattaforma di intrattenimento che plasma la Generazione Z, TikTok si sta trasformando in una macchina culturale tutt'altro che innocua, capace di influenzare le sorti del mondo a suon di trend e challenge.

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