È sicuro comprare smartphone ricondizionati? Consigli all’acquisto

di Redazione 5 Giugno 2023 •

Condividi articolo:

Sveliamo il mistero degli smartphone ricondizionati. Cosa vuol dire? Quali sono i vantaggi? Dal risparmio alla sostenibilità, ecco perché potresti diventare un big fan della telefonia rigenerata.

Sei sempre stato scettico riguardo agli smartphone ricondizionati? Stai cercando qualche consiglio per capire se sia una buona idea acquistarne uno? Sì, lo sappiamo, l’irresistibile richiamo dello smartphone nuovo è forte. Ma non farti ingannare dai pregiudizi!

I dispositivi rigenerati non sono affatto di scarsa qualità, anzi, spesso offrono un'esperienza utente paragonabile a quella di un prodotto nuovo, senza far piangere il portafoglio. Inoltre, la scelta di un telefono ricondizionato è anche un gesto eco-friendly, che aiuta a ridurre l'impatto ambientale.

Sfatiamo tutti i falsi miti e vediamo i consigli di acquisto di un cellulare ricondizionato. Se sei un tipo indeciso, presto potresti cambiare idea!

Primo passo: capire cosa sono gli smartphone ricondizionati

Gli smartphone ricondizionati (o rigenerati) sono quei dispositivi che, per mille motivi, tornano a casa dal produttore o dal rivenditore e, dopo un bel restyling, ricompaiono sul mercato a prezzi decisamente più abbordabili. Una volta rimessi a nuovo, questi smartphone, vengono testati e certificati per assicurare prestazioni e funzionalità degne di un prodotto appena uscito sul mercato.

Ma c’è differenza tra “rigenerato” e “ricondizionato”? È vero, a volte sembra che i due termini siano intercambiabili, ma c'è una piccola distinzione tra i due concetti. In parole povere, gli smartphone rigenerati passano attraverso un processo di rinnovamento più rigoroso e completo rispetto ai ricondizionati: il telefono viene praticamente ricostruito da capo, pezzo dopo pezzo.

In ogni caso, il risultato finale è un prodotto come nuovo per entrambi i casi. Infatti, la vera chicca degli smartphone ricondizionati sta nel confronto con l'usato: mentre un prodotto usato viene venduto così come si presenta, con i segni del tempo e dell'usura, il ricondizionato passa attraverso una manutenzione che lo rigenera sia esteticamente che meccanicamente.

smartphone ricondizionato

I telefoni ricondizionati sono affidabili? 3 cose da sapere per non incorrere in brutte sorprese

Quindi, acquistare un telefono ricondizionato conviene? Siamo davvero sicuri? Ecco 3 cose da sapere per fare la scelta giusta e goderti il tuo nuovo (o quasi) smartphone senza preoccupazioni.

  • Garanzia a prova di scettico: tutti gli smartphone ricondizionati vengono venduti con una garanzia, che può variare da alcuni mesi fino a un anno. Questo significa che, anche se dovesse succedere qualcosa al tuo telefono, potrai dormire sonni tranquilli sapendo che sei coperto dall’assicurazione.
  • Estetica e condizioni: non tutti i cellulari ricondizionati sono uguali! Alcuni potrebbero riportare lievi segni di usura, mentre altri potrebbero apparire come nuovi di zecca. Prima di acquistarne uno, verifica sempre le condizioni estetiche e se, queste, rispecchiano le tue aspettative.
  • Dove comprare telefoni ricondizionati: per assicurarti di acquistarne uno affidabile, scegli i migliori siti di smartphone ricondizionati o rivenditori autorizzati in grado di offrire maggiori garanzie e un servizio clienti di qualità.

Telefonia rigenerata: quando il risparmio va a braccetto con la sostenibilità

Ambiente e portafoglio. La telefonia rigenerata unisce questi due universi creando smartphone sostenibili pronti a farti risparmiare.

Infatti, acquistando uno smartphone rigenerato, non solo potrai dare una seconda chance a un dispositivo che ha già vissuto una vita, ma avrai anche la soddisfazione di risparmiare una bella somma di denaro rispetto all'acquisto di un modello nuovo di pacca.

E non dimentichiamoci dal fattore sostenibilità. Per stare al passo con la velocità del mercato, i nuovi smartphone divorano energia e risorse naturali come se non ci fosse un domani. Ad esempio, per produrre un cellulare fiammante, la catena di montaggio rilascia nell’atmosfera circa 85 chilogrammi di anidride carbonica. Pazzesco, no? Scegliendo un telefono rigenerato, quindi, stai contribuendo a ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti elettronici, permettendo al pianeta di respirare un po' di più.

Hai visto? Gli smartphone ricondizionati non fanno paura, anzi.

Suggeriti per te