Dal click al clack: credenziali sottochiave con password manager

di Redazione 20 Agosto 2025 •

Condividi articolo:

Memorizzazione, gestione e sicurezza: i password manager sono la nuova cassaforte delle credenziali online. Nella nuova era per la sicurezza digitale, questi strumenti sono sempre più essenziali per abbassare il rischio di attacchi informatici.

Nel mondo digitale, le password sono le chiavi che ci permettono di accedere a tutto: dai nostri conti bancari alle e-mail, daisocial agli acquisti online . Ma nonostante la loro essenzialità, a tutti capita di dimenticare una password importante o, peggio ancora, di usare la stessa per più account.

È facile cadere nella trappola della comodità, ma nel farlo, rischiamo di compromettere la nostra sicurezza. Ecco perché i password manager sono diventati essenziali: programmi e app progettati per semplificare la gestione delle password, garantirne la sicurezza e permetterci di navigare senza pensieri.

quote

Dobbiamo abbandonare la dipendenza da password e codici segreti condivisi. Le passkey rappresentano oggi la soluzione più robusta per creare un futuro senza phishing o violazioni di sicurezza su vasta scala.

Chester Wisniewski, Director, Global Field CISO di Sophos.

Credenziali in cassaforte: che cos’è password manager?

I password manager funzionano come un'unica cassaforte digitale dove conservare in modo sicuro tutte le credenziali. Quando si crea un nuovo account, il password manager può generare automaticamente una password complessa e unica per ciascun sito, evitando il rischio di scegliere password facili da indovinare.

Tutte le credenziali vengono poi criptate e memorizzate in un database sicuro, protetto da una Master Password, che è l’unica che si deve ricordare. Questo permette di gestire le credenziali senza dover memorizzare decine di password diverse. Inoltre, molti password manager sono multipiattaforma, disponibili su Mac, Windows, iOS e Android, e consentono di sincronizzare le password tramite il cloud, garantendo un accesso rapido e sicuro da qualsiasi luogo.

Questo significa che, quando si accede a un sito, il password manager riempie automaticamente i campi di login, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori!

Password Manager

Tanti vantaggi per tante credenziali: cosa fa un gestore password?

I password manager (con app di gestione password come NordPass, pCloud o Bitwarden) offrono un alto livello di sicurezza grazie a diverse caratteristiche:

  • Protezione contro il phishing: i password manager completano automaticamente le credenziali solo sui domini corretti, riducendo il rischio di inserire informazioni su siti fake.

  • Password forti e uniche: ogni password generata è complessa e diversa, evitando che attacchi derivanti dal riutilizzo delle stesse credenziali su più piattaforme possano compromettere gli account.

  • Sicurezza in caso di compromissione: Anche se una password viene violata, gli altri account restano sicuri, perché ogni servizio ha la sua password unica.

  • Monitoraggio delle violazioni: Alcuni password manager avvisano se una delle password è stata coinvolta in una violazione dei dati, permettendoti di reagire tempestivamente.

Grazie alle loro funzionalità avanzate, i password manager rappresentano una soluzione per garantire la sicurezza online e proteggere la propria privacy.

Password manager: il futuro della sicurezza digitale è qui

Secondo Gartner, fornitore leader di servizi di ricerca e analisi nell'ambito dell'Information Technology, entro la fine del 2025 il 60% delle imprese abbandonerà le password, eliminandole nella maggior parte dei casi d’uso. In questo scenario, i password manager subiranno una trasformazione radicale, evolvendo da strumenti per memorizzare password complesse a piattaforme che integrano tecnologie senza password, come la biometria, i token e i Passkey.

Nel prossimo futuro, quindi, password manager diventeranno fondamentali per centralizzare la gestione della sicurezza digitale, mentre la formazione continua e le simulazioni aiuteranno a proteggere le identità, permettendo a tutti di connettersi in modo sempre più protetto.

Suggeriti per te