All you need is love! L’amore ai tempi delle app di dating

di Redazione 19 Dicembre 2022 •

Condividi articolo:

Tra poco è Natale e l’ansia è palpabile: quella fatidica domanda si avvicina e anche quest’anno almeno uno dei numerosi parenti vorrà sapere se esiste colui che non può essere nominato: il/la fidanzato/a. Le eroine di questo Natale potrebbero essere proprio loro, le app di dating.

Quanto sarebbe bello svegliarsi la mattina di Natale e trovare sotto l’albero il vero amore? Forse affidarsi a Babbo Natale porterebbe a scarsi risultati. E si sa, quando la magica atmosfera natalizia arriva, inizia a farsi sentire anche quella specie di nostalgia, quella voglia di avere qualcuno al proprio fianco con cui condividere gli interminabili pranzi con i parenti.

Se una volta le app di dating erano sottovalutate, considerate poco affidabili e utilizzate quasi esclusivamente per giocare, oggi è diventato uno dei mercati digitali più fiorenti. Come si stanno evolvendo le nuove frontiere degli appuntamenti online e soprattutto, ci piacciono davvero?

quote

Abbiamo iniziato a scriverci perché dal profilo sembrava avessimo interessi in comune. Da allora sono passati 8 anni e con noi oggi c’è anche Alice che senza quell'incontro sul sito di dating non sarebbe mai arrivata.

Paola e Dario, coppia nata su Badoo

How I met your mother? Online, naturalmente

Conoscere gente nuova, stringere nuovi legami e perché no, trovare l’anima gemella. Siamo solo all’inizio, ma in un mondo sempre più connesso digitalmente, innamorarsi di qualcuno conosciuto online non fa più così paura come un tempo.

Oggi nel mondo 1 matrimonio su 3 inizia su Internet. Il modo in cui si stanno evolvendo le modalità di incontro offre la possibilità di conoscere persone con i nostri stessi interessi, stili di vita e valori. Non per niente le relazioni nate online risultano spesso essere più solide e durature di quelle “tradizionali”. Inoltre, è stato dimostrato che le app di dating stanno contribuendo ad aumentare le unioni tra persone di etnie e classi sociali diverse, superando distanze geografiche e culturali e abbattendo le barriere sociali.

Eppure, nonostante queste romantiche premesse, nel 2022 gli italiani sono ancora un po’ scettici sul trovare l’amore su Internet. Infatti, il 67,4% dichiara di non utilizzare le app di incontri. Perché? Le motivazioni principali sono tre: il 43,5% preferisce conoscere persone nuove dal vivo, il 24,4% non si fida mentre il 15,7% sostiene di preferire un approccio fisico.

Quando anche Cupido si digitalizza diventa ancora più facile

Ma vediamo chi invece si innamora su Internet. Secondo una recente ricerca il 32,6% degli italiani utilizza app per incontri e il 21,4% di loro ha trovato il vero amore fra uno swipe a destra e uno a sinistra.

Una percentuale decisamente bassa. Sarà forse perché ci sentiamo eterni latin lover? I dati parlano chiaro: sia gli uomini (41,2%) che le donne (55,5%) escono con almeno due persone contemporaneamente conosciute online…e non sempre sono single. Ben il 28% delle donne e il 36,9% degli uomini fidanzati ammettono di usare le dating app - c’è da dire che almeno sono sinceri. Ma cosa ci spinge a voler trovare la nostra dolce metà online? Semplice, per il 40,1% è più facile.

Sarà perché dietro uno schermo siamo tutti più coraggiosi e disinibiti o sarà perché nella foto del nostro profilo Tinder ci piacciamo particolarmente. Qualunque sia la motivazione, conoscersi online risulta meno imbarazzante di un reale appuntamento. E non perché mentiamo o fingiamo di essere chi non siamo, anzi quasi il 98% degli utenti dichiara di essere sempre sincero, nel bene o nel male. 

Non è solo una questione estetica

Nonostante i continui pregiudizi e tabù, le app di dating stanno diventando sempre più popolari. Le preferite, si dimostrano quelle che permettono di conquistare persone con gli stessi interessi comuni e che aiutino a creare rapporti sinceri. Dalle più utilizzate e generaliste come Tinder, Badoo e Bumble a quelle più di nicchia come Veggly per I vegani, o NuiT per gli appassionati di astrologia. Ne esistono più di 500, ad ognuno la scelta per trovare il perfect match!

Al giorno d’oggi, infatti, gli incontri occasionali non ci interessano più. I single vanno alla ricerca di rapporti profondi, che non gli facciano perdere tempo. Meno spazio all’aspetto fisico e alla bellezza, più spazio a disponibilità e la maturità emotiva. Questo anche perché dopo la pandemia ci siamo resi conto che stare da soli non è poi così male e che essere single non ci dispiace. Ci sentiamo più consapevoli di quello che vogliamo e non ci accontentiamo più di un bel viso – magari pure photoshoppato – o di una conoscenza senza sostanza.

Insomma, sta nascendo un nuovo approccio agli appuntamenti romantici non più preclusi da immagini superficiali, ma che vogliono indagare ed esplorare davvero le persone, instaurando una profonda connessione.

Da SpeakMe a Meetic, sarà anche per questo che ultimamente si stanno diffondendo sempre più app dove non solo è possibile conoscersi tramite foto e messaggi, ma anche tramite la voce: uno degli strumenti che più ci permettono di instaurare una reale affinità con chi non abbiamo mai visto.

Diciamocelo, il fascino del vis a vis è insuperabile e di certo non cesserà di farci innamorare, ma il colpo di fulmine online è sempre più frequente. Però, non è tutto oro quel che luccica e nell’amore, così come in qualsiasi altro ambito, un pizzico di fortuna non guasta. E quella di sicuro non possiamo matcharla su una app di dating.

Suggeriti per te