Friend Map: avevamo davvero bisogno di geolocalizzare gli amici?

di Redazione 5 Novembre 2024 •

Condividi articolo:

Meta sta lavorando a una nuova funzione che permetterà di geolocalizzare gli amici più stretti su Instagram. Ma ce n’era davvero bisogno?

Come si dice? Chi trova un amico… trova Face Map? Probabilmente no, ma sembra che Meta stia lavorando proprio su questo, con l’introduzione di una nuova funzione su Instagram che permetterà di geolocalizzare gli amici più stretti. 

Nessun problema lato privacy, a quanto pare, grazie al supporto della crittografia end-to-end , che proteggerà la posizione degli utenti da occhi indiscreti.

Ma la vera domanda è: ne avevamo bisogno? In una società quasi sempre connessa, che ogni tanto aspira a tornare offline, abbiamo davvero bisogno di un ulteriore strumento per tracciare i movimenti delle persone che frequentiamo?

quote

Man mano che il mondo diventa sempre più digitale, non possiamo dimenticare la connessione umana.

Adam Neumann, imprenditore e investitore israeliano-americano

Friend Map: come tenersi “stretti” gli amici

I social media si evolvono sempre in base alle esigenze delle persone, e a volte tentano addirittura di anticiparle. Meta non è da meno, continuando a esplorare e a sperimentare nuove soluzioni tecnologiche. Dopo aver lanciato progetti legati all'intelligenza artificiale e aver introdotto Threads per competere con X (ex Twitter) di Elon Musk, l'azienda sta ora concentrando i propri sforzi su un nuovo strumento che si basa sulla geolocalizzazione.

È qui che entra in gioco Friend Map, una funzione progettata per mantenersi più "stretti" gli amici, permettendo di condividere aggiornamenti testuali e video legandoli alla posizione in cui sono stati realizzati, e facendoli comparire quindi su una mappa. Naturalmente, la privacy rimane centrale: gli utenti potranno scegliere esattamente con quale "gruppo specifico di persone" condividere la propria posizione e i contenuti associati, garantendo un controllo sull'accessibilità delle informazioni.

Friend Map: una funzione per i più giovani

La funzione di Instagram prenderà spunto da Snapchat, al fine di fare concorrenza all’app multimediale, e adotterà un modello simile a Google Maps. Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto la possibilità di scambiare brevi messaggi o note direttamente sulla mappa, visibili a tutti gli utenti. Per garantire la sicurezza, i dati sulla posizione saranno protetti da crittografia end-to-end

Secondo Meta, la possibilità di pubblicare delle note permetterà di condividere informazioni utili con amici e familiari, come segnalare un negozio interessante o un locale preferito, semplicemente lasciando un commento nello spazio dedicato sulla mappa.

Il pubblico di riferimento di questa funzione sono gli utenti più giovani, che sempre di più utilizzano TikTok e Snapchat, e che hanno dimostrato di apprezzare di più la comunicazione tramite note o messaggi diretti (DM), invece di pubblicare nel feed principale o nelle storie.

Utenti connessi nel mondo

Vantaggi e svantaggi di Friend Map

Proprio perché la funzione si rivolge soprattutto a un pubblico giovane, è importante riflettere sui vantaggi e sugli svantaggi che possono derivare dal suo utilizzo.

Un beneficio potrebbe essere la possibilità di organizzare più velocemente incontri dal vivo, rendendo i social ancora più “sociali”. Ad esempio, sarebbe molto più semplice sapere se i nostri amici sono nei paraggi e decidere di raggiungerli per passare del tempo insieme.

Ovviamente, però, ci sono anche lati negativi o più critici da considerare. Creare una connessione ancora più stretta potrebbe portare a un senso di dipendenza dall'online, o addirittura a comportamenti di controllo, spingendo gli utenti a verificare più volte la posizione dei propri amici per paura di perdersi qualcosa di importante. Inoltre, è importante considerare anche la componente dell’“ansia da esclusione”, un fenomeno molto presente tra i giovani, che potrebbe essere amplificata dalla possibilità di vedere in tempo reale cosa stanno facendo gli altri e dove si trovano.

Insomma, in un mondo sempre più connesso, forse dovremmo ripensare al modo in cui utilizziamo la tecnologia per rimanere davvero connessi ai nostri legami sociali. In fondo, se vogliamo davvero uscire con i nostri amici, basta semplicemente organizzarci con un po' di anticipo.

Suggeriti per te