Ce l’abbiamo già fatta! Possiamo ancora salvare il pianeta

di GreenMe 5 Giugno 2023 •

Condividi articolo:

Non c'è più tempo, ce lo ripetono in continuazione, ma è davvero senza speranza il nostro Pianeta? Possiamo ancora salvarlo o è già troppo tardi come avvertono gli scienziati? Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente vogliamo offrire una speranza e ricordare che lo abbiamo già fatto, abbiamo già salvato la Terra da una situazione altrettanto grave.

Correva l'anno 1987 e, anche allora, i ricercatori, ci mettevano in guardia da un’imminente minaccia globale: il buco dell’ozono, le cui conseguenze sarebbero state disastrose se non si fosse agito in tempo.

Ma lo abbiamo fatto, ci siamo riusciti e ad oggi il buco è praticamente richiuso, l’allarme rientrato. Ce l'abbiamo fatta grazie allo sforzo congiunto di tutti: istituzioni, aziende e cittadini che hanno messo come priorità la salute del Pianeta, sottoscrivendo trattati, cambiando leggi e le abitudini di consumo.

Esattamente quello che dovremmo fare oggi per ridurre le emissioni di carbonio e i gas serra, i principali indiziati del riscaldamento globale.

Anche allora sembrava impossibile. Tanto quanto oggi pare utopico abbandonare i combustibili fossili, responsabili della febbre del Pianeta.

Le alternative però esistono e, anche se il tempo è poco, possiamo ancora invertire la rotta, ma solo rimanendo connessi tra di noi, nell'unica casa che abbiamo: la Terra.

Suggeriti per te