Salvare il clima: 10 azioni che puoi iniziare a fare subito

di GreenMe 21 Marzo 2022 •

Condividi articolo:

Se è vero che i grandi cambiamenti avvengono a partire dalle singole azioni, quali sono quelle che possiamo compiere noi ogni giorno, nel nostro piccolo, per tentare di arginare la crisi climatica? Ne elenchiamo 10 alla portata di tutti, da mettere in pratica.

Ormai nessuno ha più dubbi sul fatto che siano in atto importanti mutazioni nel clima del Pianeta. I rischi della crisi climatica si manifestano sempre più in fretta e sono destinati a diventare ancora più gravi. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’IPCC, la più aggiornata rassegna scientifica sui cambiamenti climatici.

quote

L’evidenza scientifica è inequivocabile: i cambiamenti climatici sono una minaccia al benessere delle persone e alla salute del pianeta. Ogni ulteriore ritardo nell’azione concertata a livello globale farà perdere quella breve finestra temporale – che si sta rapidamente chiudendo – per garantire un futuro vivibile.

Hans-Otto Pörtner, fisiologista e biologo marino.

Di fronte a tutto questo ci sentiamo piccoli, quasi inutili. Ma non è così…

«Posso davvero fare la differenza contro la crisi climatica?». La risposta a questa domanda - che probabilmente anche tu ti sarai posto almeno una volta nella vita - è: assolutamente sì! La risoluzione del problema è una questione (anche) di nostra responsabilità

Riusciremo a salvare la Terra?

Certo. Quello che serve è un po’ di buona volontà, una ricca dose di ottimismo e soprattutto collaborazione. Quello che possiamo fare cambiando, e talvolta rivoluzionando, il nostro stile di vita, infatti, è già tanto. Se poi siamo in grado di coinvolgere tutti coloro che ci sono intorno, probabilmente saremo davvero capaci di rallentare la crisi climatica.

10-azioni-contro-il-cambiamento-climatico

Pronti a fare un salto a tutela del nostro Pianeta? Uno per tutti, tutti per uno come direbbero anche gli esperti inglesi che, dal Grantham Institute – Climate Change and the Environment dell’Imperial College London all’Institute of Global Health Innovation, hanno elaborato una serie di suggerimenti chiave per migliorare la nostra salute e quella dell’ambiente, con dei consigli da mettere in pratica nella nostra quotidianità.

quote

Abbiamo adattato i nostri stili di vita a un mondo con aria inquinata, cibi altamente trasformati, un'elevata dipendenza dai viaggi motorizzati e molto tempo trascorso seduti. Questo ha avuto un costo anche per la salute.

Elaine Mulcahy, direttrice della UK Health Alliance on Climate Change. 

10 azioni responsabili per salvare il Pianeta

È arrivato il momento di metterci al lavoro per un mondo più sostenibile, equo e sano. Non è ancora troppo tardi, ma il tempo stringe. Ognuno di noi può, e dovrebbe, contribuire a fare la differenza.

Se non sai da dove partire e come fare, ecco le 10 azioni chiave, validate dagli esperti e dagli studi scientifici, che puoi mettere in pratica da subito per fare la differenza:

  1. Fai la raccolta differenziata.
  2. Riduci, riusa e ricicla. Segui le tre "R" per conservare le risorse naturali e ridurre i rifiuti.
  3. Sii critico su dove acquisti. Esamina le credenziali di sostenibilità delle aziende.
  4. Fai una spesa intelligente. Acquista meno plastica e porta sempre con te una borsa di tela riutilizzabile.
  5. Non sprecare l’acqua: riduci il tempo sotto la doccia, utilizza la lavastoviglie e la lavatrice solo se a pieno carico.
  6. Migliora l’isolamento di casa anche con piccole azioni, come mettere paraspifferi sotto le porte e posizionare tappeti su pavimenti.
  7. Fai autoproduzione: impara come, con pochissimi ingredienti, puoi fare da te detersivi per la casa o prodotti per la tua bellezza.
  8. Porta la natura in casa tua: piante in vaso o erbe aromatiche sui davanzali o sui balconi sono buoni punti di partenza. Se hai un giardino, pianta specie che possano aiutare gli insetti impollinatori.
  9. Posa auto e moto: cammina e pedala il più possibile, farai del bene alla tua salute fisica e mentale (e a quella del Pianeta).
  10. Partecipa alla tutela e alla valorizzazione degli spazi verdi e naturali intorno a te. Potresti prendere parte ad attività di conservazione, pulizia delle spiagge, piantumazione di alberi o raccolta dei rifiuti.

Suggeriti per te