Qual è il regalo più grande che vi ha fatto la scuola?

di Vice 17 Novembre 2022 •

Condividi articolo:

La scuola è in grado di preparare i giovani d’oggi alle difficoltà della vita adulta? Tutta teoria o anche pratica? Insegna davvero gli strumenti per muoversi nel mondo del lavoro?

«Io sono andata all’università per imparare a pensare, per imparare come continuare a pensare attivamente e non invecchiare rispetto a un mondo che cambia in maniera estremamente veloce…»

I voti a scuola sono davvero importanti? Quanto può incidere sulla tua vita l’incontro con un bravo insegnante? In che modo la scuola ti prepara al mondo del lavoro? In occasione della Giornata Internazionale dello Studente ne abbiamo parlato con cinque ragazze e ragazzi con esperienze di vita molto diverse, uniti però dalla capacità e dall’esigenza di entrare profondamente in connessione con gli altri.

Sumi, creator digitale, Francesco Vettori, PHD in antropologia, Claudio Biazzetti, giornalista, Marcellina Di Chio, imprenditrice, Nogaye Ndiaye, content creator e studentessa di legge. Che cosa li lega di preciso? Pianeti in orbita, pronti ad entrare in collisione. Un impatto che genererà nuove idee, nuove parole, nuove consapevolezze.

Questo è l’ultimo dei quattro video della serie di Tavole Rotonde a cura della redazione di VICE, in cui i nostri ospiti d’eccezione hanno discusso, di volta in volta, di temi legati al mondo di oggi e di domani.

Insieme abbiamo dato spazio ai pensieri di Millennial e Gen Z, aprendo lo sguardo e la mente verso luoghi inesplorati.

Connettere per dare voce, questa è l’anima di COONNECT. Ricordi?

Facci sentire la tua!

Suggeriti per te