Com'è essere giovani oggi rispetto alle generazioni precedenti?

di Vice 27 Luglio 2022 •

Condividi articolo:

Cosa connette le nuove generazioni rispetto a quelle dei loro genitori? Essere giovani al giorno d’oggi è davvero un vantaggio? E cosa dirà la Next Gen dei loro antenati Millenial?

«Mentre alla mia generazione, anche a scuola, veniva insegnata l’accettazione del diverso, ora con mia figlia vedo che il diverso non viene proprio contemplato in quanto tale… lei accetta qualsiasi forma di quello che noi chiamavamo diverso. È insito nella sua generazione e ciò mi dà speranza.»

Cosa hanno in comune Millennials e Gen Z con la generazione dei propri genitori e nonni? Quali differenze negli stili di vita si sono affermate negli ultimi decenni? Che impatto hanno le diverse generazioni sulla crisi climatica? In occasione della Giornata della Capacità dei Giovani, ne abbiamo parlato con cinque ragazze e ragazzi con personalità e attitudini diverse, uniti da un unico comun denominatore: entrare in connessione con gli altri.

Sumi, creator digitale, Francesco Vettori, PHD in antropologia, Claudio Biazzetti, giornalista, Marcellina Di Chio, imprenditrice, Nogaye Ndiaye, content creator e studentessa di legge. Che cosa li lega di preciso? Pianeti in orbita, pronti ad entrare in collisione. Un impatto che genererà nuove idee, nuove parole, nuove consapevolezze.

Abituati a queste facce, perché le vedrai spesso sugli schermi di COONNECT. Il video fa parte della serie di Tavole Rotonde a cura della redazione di VICE, in cui i nostri ospiti d’eccezione discuteranno, di volta in volta, di temi legati al mondo di oggi e di domani.

Insieme daremo spazio ai pensieri di Millennial e Gen Z, aprendo lo sguardo e la mente verso luoghi inesplorati.

Connettere per dare voce, questa è l’anima di COONNECT. Ricordi?

Facci sentire la tua!

Suggeriti per te