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Cos’è il Metaverso? Come sta influenzando la nostra vita e il mondo fashion?

Perché qualcuno dovrebbe voler acquistare abiti e accessori all’ultima moda, senza poterli indossare? L’argomento più discusso dell’ultimo periodo, ma forse anche il meno compreso. Metaverso, NFT, avatar e crypto wallet. Sembra fantascienza, ma è realtà.

L’annuncio del cambio di nome dell’universo Zuckerberg è stata la scintilla che ha acceso l’inizio di una nuova era, fatta di pixels e occhiali VR. Ma se inizialmente era una dimensione destinata ai soli nerd, oggi anche i fashion brand più famosi al mondo si stanno lanciando a gamba tesa in questo universo parallelo.

A molti questo passaggio al mondo virtuale potrebbe sembrare completamente no sense, poiché la moda è considerata un’esperienza quasi del tutto fisica. Ma forse è proprio questa la vera rivoluzione

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Perché dovrei volere una raccolta di cose, abiti, accessori che nessuno può vedere quando posso averla digitale e condividerla con tutti?

Ian Rogers, Digital Chief Officer di Lvmh

Il Metaverso, un luogo dove tutto è possibile

Immagina uno spazio digitale fatto di città, strade, case e negozi. Un mondo estremamente simile al nostro, a cui accedere tramite realtà virtuale e in cui puoi creare il tuo avatar personalizzato in grado di interagire, condividere, giocare e, soprattutto, fare shopping. Tutto mentre resti comodamente seduto sul divano indossando i pantaloni della tuta.

Quello del Metaverso è un trend decisamente recente, ma in molti sono già entrati in questa nuova realtà che ha del surreale. In primis, i grandi brand di moda e gli stilisti, che vedono il Metaverso e la digital fashion come il naturale passo successivo in un futuro dominato dalla Gen Z e dai loro alter ego virtuali. Avatar estremamente personalizzabili, dal colore della pelle allo smalto sulle unghie, attraverso i quali gli utenti possono esprimere al massimo la loro personalità e senso dell’estetica, creandosi una vera e propria identità digitale. E ovviamente, i brand di moda vogliono farci risultare al top anche nel Metaverso.

Le Fashion Victim del futuro vivranno nel Metaverso

Nonostante siamo solo all’inizio, è già intuibile come, in questo nuovo mondo, la propria identità digitale sarà importante quanto quella della vita reale. Proprio per questo motivo le maison della moda e del lusso stanno investendo in massa nel progetto, consapevoli delle enormi opportunità. La vera rivoluzione che sta facendo sbizzarrire il mondo della moda sono proprio gli NFT, ovvero Non Fungible Token, beni digitali certificati e acquistabili tramite criptovalute. Questa tecnologia del tutto innovativa utilizza codici non replicabili della blockchain, che attestano un acquisto come unico ed originale.

E i vestiti digitali ne sono un esempio: scarpe, giacche, accessori e abiti di ogni tipo, che certo ti appartengono, ma che non puoi indossare. Ti starai chiedendo, perché dovrei acquistare un capo fatto di bits e bytes? Beh, proprio per la stessa ragione per la quale compri una borsa firmata o un paio di scarpe d’alta moda nel mondo reale: per vestirti ovviamente, ma anche per mostrale ed esprimere la tua personalità attraverso lo stile. E bisogna dire che, vedendo il successo riscontrato, anche nel Metaverso lo stile conta. E poi il tuo avatar avrà pur bisogno di un bel paio di scarpe per girare tra le strade di una città digitale, no?

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Una moda destinata a durare?

Collezioni esclusive di abiti NFT, sfilate digitali durante la Fashion Week e negozi virtuali sono solo l’inizio di quello che potrebbero regalarci i grandi brand di moda nel Metaverso.

“Man mano che inizieremo a passare sempre più tempo nel mondo virtuale, inizieremo a consumare scarpe da ginnastica digitali, trucco digitale, gioielli digitali… È la più grande rivoluzione che l’industria della moda abbia visto finora”. Così affrontano l’argomento Karinna Nobbs e Marjorie Hernandez, co-fondatrici di una famosa star-up fashion.

In questo scenario, dove il digitale è sempre più reale ed onnipresente, le opportunità per le case di moda (e non solo) sono infinite. Entrare nel Metaverso, infatti, non significa solo aumentare i profitti, ma anche trasmettere valori, principi e prodotti in un universo illimitato e senza barriere. Significa potersi esprimere in un luogo aperto in cui anche marchi e stilisti emergenti possono farsi notare e mostrare la propria creatività, proprio come è successo a cSapphire, vincitrice del British Fashion Award per la categoria Metaverse Design, conosciuta per realizzare outfit digitali per gli utenti della piattaforma.

Insomma, c’è da dire che nonostante gli albori del Metaverso, i primi esperimenti appaiono già entusiasmanti e ricchi di possibilità. Una cosa però è certa: il digitale ha conquistato il mondo della moda, ma siamo sicuri che riuscirà a conquistare anche tutti noi?

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