Manifesting: realizzare i propri desideri credendo in sé stessi

di Redazione 5 Aprile 2023 •

Condividi articolo:

Vuoi passare un esame? Conquistare la tua crush? E se ti dicessimo che c’è una strategia segreta per ottenere tutto quello che vuoi? Lo chiamano manifesting e altro non è che un po’ di sana fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità di raggiungere gli obiettivi desiderati.

A chi non è mai capitato di desiderare con tutte le forze qualcosa? Che sia il lavoro dei sogni, un amore che ci ha spezzato il cuore o anche qualcosa di più semplice e materiale, come una promozione. E se ti dicessimo che pensare positivo potrebbe aiutarti ad ottenere ciò che desideri, ci crederesti?

Questa strategia viene chiamata manifesting. Sì, ha qualcosa a che fare con la mindfulness e la legge dell’attrazione, ma l’accento è puntato sulla capacità di connetterci con noi stessi e trovare, dentro di noi, la forza per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Una forma di meditazione che aiuta a far sì che accadano e si concretizzino i propri desideri.

quote

Da quel momento tutte le volte che ho voluto che accadesse qualcosa l’ho manifestato a braccia aperte. Quello che vogliamo davvero sembra impossibile da raggiungere e ridicolo da aspettarsi; quindi, non ci azzardiamo a chiederlo all’Universo. Ma io sono la prova che puoi chiederlo e averlo!

Jim Carrey, attore e stella del cinema

Chi siamo noi per giudicarti, se in un momento di difficoltà inizi a credere ai segnali dell’universo. Soprattutto se sono le stesse celebs hollywoodiane ad affermare che funziona. Se Lady Gaga, Drake e Ariana Grande hanno manifestato il loro successo, allora tanto vale provarci…

No, io non ci credo in “queste cose”

Da alcuni anni, la società si sta muovendo verso una nuova era di superstizione e pratiche irrazionali. Dai cristalli all’astrologia, passando per i tarocchi e i numeri: nessuna pratica spirituale alternativa è stata esclusa. Non che le tecniche di self-help siano una novità, ma il successo del manifesting è dilagato sorprendentemente su TikTok, piattaforma dove l’hasthag #manifesting conta oltre 5 miliardi di visualizzazioni.

È scoppiata una vera passione per la manifestazione, specialmente tra i più giovani che si divertono a realizzare video in cui dispensano consigli su come svolgere al meglio la pratica. “Ho provato a manifestare e dopo pochi minuti ho ricevuto il messaggio della persona che mi piace”, oppure “Fermati, aspetta, se ti è capitato questo video c’è un messaggio dell’universo per te”. Ed eccoti a salvare il video - che non si sa mai, ti dici. Anche perché, se tra milioni di contenuti ti è capitato proprio questo, qualcosa dovrà pur significare, no?

manifesting l'arte di credere in se stessi

Ma nonostante in molti accolgano con entusiasmo il manifesting, sono anche tanti quelli che lo criticano. Alcuni sostengono che si concentri soprattutto su desideri superficiali, come diventare ricchi e famosi, altri pensano che sia un’assurdità mistica.

quote

Guardate, non è che pensare positivamente non sia una buona pratica, ma l’idea che chiedere, credere, ricevere sia tutto ciò che si debba fare per raggiungere la felicità, l’appagamento, il successo e la ricchezza è qualcosa che trovo piuttosto offensivo.

Emma Guns, podcaster

No, ok. Ora spiegamelo, ma in italiano

Ci piace pensare che sia sempre tutto “colpa di TikTok” e “della Gen Z”, ma spesso non è così, e anche il manifesting non è un fenomeno nuovo. Possiamo rintracciare i suoi precetti già in diversi testi antichi, come il Dhammapada dove il Buddha stesso recitava questo mantra: “Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.”

C’è chi applica questo principio ripetendo a voce alta affermazioni positive, chi preferisce scriverle o chi si affida alla meditazione. Non si tratta semplicemente di stilare la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo, piuttosto è la capacità di incanalare le energie positive e di avere un’attitudine ottimista verso un desiderio, non lasciando che diventi un’ossessione bensì un’ambizione. Guardare al futuro rimanendo però ben saldi nel presente.

La domanda, qui, è una e una sola: manifestare funziona davvero?

In realtà, sappiamo tutti che il solo pensare intensamente a qualcosa non è sufficiente al conseguimento della stessa. Tuttavia, ci hai fatto caso che si tende ad avvicinarsi a ciò che ci attrae? Come detto prima, la mente dà forma ai nostri pensieri, e sono i nostri pensieri a modellare le azioni.

Puoi farlo se pensi di poterlo fare. È quella che si chiama legge dell’attrazione. Dai, non ridere! Il potere del pensiero positivo non è uno scherzo. I ricercatori del Kings College di Londra hanno scoperto che le visualizzazioni positive sono in grado di ridurre i pensieri negativi intrusivi: una prospettiva ottimista può migliorare i risultati che otteniamo nella vita.

In altre parole, se riusciamo ad allenare il nostro cervello ad essere fiducioso e ottimista, potremmo davvero avere più successo nella vita o, forse, in misura altrettanto importante, iniziare a percepire la nostra vita come un successo.

Sapere come manifestare i propri obiettivi può essere il primo passo per trasformare i sogni in realtà. Perché non ci provi anche tu?

Suggeriti per te