Sempre al 100%: come ottimizzare la batteria dello smartphone
di Redazione 9 Maggio 2024 •
di Redazione 9 Maggio 2024 •
La tecnologia delle batterie contenute nei nostri amati dispositivi elettronici ha fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni.
Purtroppo, però, prima o poi anche lei invecchia e, alla fine, si arrende e va sostituita. O semplicemente ci lascia a piedi nei momenti meno opportuni: quando ci arriva una chiamata importante, quel messaggio che aspettavamo da settimane, o davanti a un panorama bellissimo che avremmo voluto fotografare...
Per fortuna esistono diversi modi per far durare di più la batteria del telefono ed evitare così di ritrovarsi improvvisamente senza smartphone!
Una volta che la batteria del nostro smartphone è stata compromessa c’è poco da fare. Ma mettere in pratica alcuni accorgimenti quotidiani, durante tutto il suo ciclo di vita, può aiutare a massimizzarne l’efficienza e a ottimizzarne la durata.
Un primo aspetto da tenere a mente è quello dei cicli di carica. Ogni telefono è dotato di una batteria differente, progettata per sopportare un certo numero di ricariche. Una volta raggiunto questo limite, le prestazioni inizieranno a diminuire a poco a poco.
Per controllarne lo stato, puoi accedere alle impostazioni della batteria direttamente dal tuo smartphone e verificare che il valore non sia al di sotto dell’80%. Se così non fosse, potresti incorrere presto in problemi di tenuta della batteria!
E allora, che fare?
Lasceresti mai la luce accesa per tutta la notte mentre stai dormendo? Probabilmente no. Ecco, se vuoi aumentare la durata della tua batteria, vale un po' lo stesso principio.
Quando non stai utilizzando lo smartphone o ci sono funzioni che non ti servono in quel momento, ti consigliamo di spegnerle. Servizi come il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS per la localizzazione, infatti, rimangono spesso accesi ininterrottamente, consumando un sacco di energia. Disattivare queste funzioni, quando non in uso, è un buon modo per far durare di più la batteria del telefono e averlo carico quando invece ti serve al top!
Un altro trucchetto? Se non necessaria, spegni la vibrazione per chiamate, messaggi e notifiche. Anche così puoi risparmiare un po' di batteria, e senza nemmeno accorgertene.
Se vuoi far durare di più la batteria, tieni d'occhio la temperatura: caldo e freddo eccessivo, infatti, possono ridurre le prestazioni dello smartphone in maniera anche irreversibile.
In generale, evita di ricaricare la batteria se lo smartphone è surriscaldato, come dopo un utilizzo intenso... o una sessione di binge watching. Inoltre, non lasciarlo mai al sole durante la carica, meglio metterlo in un luogo riparato e possibilmente lontano da fonti di luce diretta. Le condizioni ideali sono una temperatura compresa tra 15 e 25 gradi, a meno che tu non voglia cuocere la tua batteria, ma questo non ti servirà per ottenere una batteria commestibile...
Vedrai che con un po' di attenzione e buona pratica, garantirai al tuo smartphone una vita lunga e duratura, ma soprattutto non incorrerai in brutte sorprese e potrai dedicarti al massimo alle tue connessioni!