Cloud: tutto sulla nuvoletta salva-ricordi (e non solo)
di Redazione 11 Luglio 2023 •
di Redazione 11 Luglio 2023 •
Ti suona familiare il panico da "spazio di archiviazione quasi esaurito"? Quei momenti di terrore in cui ti ritrovi a fare uno scroll infinito tra le tue foto, chiedendoti se quella del pranzo di Natale di due anni fa sia davvero così fondamentale... Ebbene, il magico mondo del cloud è qui per salvarti dalla crisi esistenziale!
Da salva selfie, il cloud si è trasformato in un vero e proprio alleato nelle attività quotidiane. Permette di gestire dati, lavorare a distanza e può anche contribuire a rendere il mondo un po’più efficiente.
Cloud computing: le nuvole non stanno solo in cielo
Vivi in un mondo in cui sei sempre connesso. Il tuo smartphone è diventato un'estensione della tua mano e il tablet il tuo bloc-notes digitale. Non parliamo poi del portatile, il tuo ufficio on-the-go! Internet è ovunque e ti consente di fare quasi tutto. Ma - c'è un ma - a volte ti accade di salvare un file sul computer di casa e dimenticarti di portarlo con te al lavoro il giorno dopo. Oppure, come nel peggiore degli incubi, ti potrebbe succedere di perdere il tuo dispositivo pieno di documenti o di vedere il tuo fedele smartphone smettere di funzionare all'improvviso.
Ecco che entra in scena il cloud storage, letteralmente “nuvola di archiviazione” (si pronuncia clàud storij, per la cronaca). Ma come funziona? Il cloud è un servizio che offre la possibilità di memorizzare, gestire e processare dati su server remoti piuttosto che su disco rigido o su server locali. Questo spazio personale ti permette di accedere a tutti i tuoi file ovunque tu sia e da qualsiasi dispositivo, basta avere una connessione Internet. Una vera e propria memoria online che ti permette di gestire, elaborare e condividere le tue informazioni.
Come si usa il cloud? In realtà, è molto più facile di quanto pensi. La maggior parte dei servizi di archiviazione dati su cloud offrono un'interfaccia user-friendly che ti permette di caricare, scaricare e modificare i tuoi file in pochi click. Ma quanto costa tutto questo? In molti casi è gratis (naturalmente, fino a un certo limite di spazio).
Quindi se sei un social media addicted con un debole per foto e video, ricorda che il cloud potrebbe salvarti dal dover rispolverare la tua vecchia pendrive per salvare i tuoi contenuti preziosi.
Cloud computing: tra vantaggi, svantaggi e sicurezza
Sebbene i vantaggi siano notevoli, ci sono anche alcuni imprevisti in cui potresti incorrere. Ad esempio, cosa succede se la connessione cade mentre stai lavorando a un documento importante? O se sei in viaggio e non riesci ad accedere alle informazioni che ti servono?
Ecco, allora, qualche consiglio utile per mantenere la sicurezza del cloud:
Da quando il cloud computing è arrivato, la vita quotidiana ha preso una svolta, e ha dato una rinfrescata non da poco al modo di lavorare e vivere. Pensa a questo: grazie al cloud, le distanze non contano più e la noia dei confini fisici è diventata storia vecchia. Viviamo in un mondo sempre più connesso e senza barriere.
E le aziende? Non possono più farne a meno. Il cloud ha stravolto le dinamiche di lavoro, sia per i giganti del business che per le start-up appena nate. Ha permesso a team dislocati in giro per il mondo di lavorare come se fossero nello stesso ufficio, condividendo documenti, modificando presentazioni in tempo reale, rendendo i processi più efficienti e produttivi. Ma non finisce qui: questo strumento ha anche aperto le porte al lavoro remoto, rendendo possibile per chiunque lavorare comodamente da casa o da qualsiasi altro posto.
Insomma, il cloud computing non smette di sorprenderci e di semplificarci vita. E questo è solo l'inizio! Con l'evoluzione della tecnologia, la rivoluzione del cloud sta solo accelerando.