10 App gratuite per chi ha un cane o un gatto

di Redazione 9 Febbraio 2017 • 3 minuti

Condividi articolo:

Dalla ricerca di un veterinario a quella di locali dog friendly: quando la tecnologia semplifica la vita ai padroni degli animali domestici.

Un'app non si nega a nessuno, men che meno ai nostri amici a quattro zampe, che richiedono coccole, tempo e cure. Ma se per le prime la sola tecnologia può non bastare, per tutto il resto può esserci di grande aiuto. Noi vi presentiamo 10 app che possono essere scaricate gratuitamente.

 

1- Dog Health: la saute al primo posto

Grazie a una sorta di calendario digitale, questa applicazione aiuta anche i più sbadati a tenere sotto controllo la salute del proprio animale, annotando peso, altezza, richiami per i vaccini e appuntamenti con il veterinario. E per emergenze last-minute, un geolocalizzatore consente di individuare i veterinari più vicini e affidarsi a mani esperte.

 

2- Kippy. Così lontano, così vicino...

Per non perdere mai di vista i nostri animali basta acquistare un piccolo dispositivo da applicare al collare, che, collegato allo smartphone, trasformerà il telefonino in un GPS. L'app, invece, è gratuita e ci permette di seguire Fido e Micio anche a distanza.

 

3- My Pet World, il mondo al servizio di cani e gatti

Grazie a questa app avremo sott'occhio tutti i servizi che possono essere utili al cane o al gatto: dall'individuazione di spiagge, hotel e locali che accettano animali alla ricerca di dog trainer, pet sitter, toelettatori e farmacie. Non manca, inoltre, la possibilità di inserire e cercare annunci relativi ad animali smarriti o in cerca di famiglia.

 

4- MapMyDogWalk. In forma insieme

È perfetta per i cani in sovrappeso, perché permette di monitorare la loro attività fisica, controllando velocità e calorie bruciate. E in più ci aiuta a scoprire nuovi tragitti da percorrere insieme, per variare la passeggiata di tutti i giorni.

 

5- Pawnshake. Quando il padrone è in vacanza

State progettando una vacanza e non sapete a chi lasciare il vostro cane o gatto? Pawnshake è l'app che fa per voi! Vi basterà inserire il vostro indirizzo per trovare il pet sitter o la famiglia disposta ad accogliere il vostro piccolo amico.

 

6- Io l'ho visto! SOS in autostrada

Patrocinata dal Ministero del Turismo e nata per combattere l'odioso fenomeno dell'abbandono estivo, l'app ha l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni di cani abbandonati lungo le autostrade italiane. Basterà infatti lanciare un SOS per vedere entrare in azione il Team anti-abbandono AIDAA, che provvederà a mettere in salvo l'animale.

 

7- Dogalize, il social network coi baffi!

Per i patiti del mondo “social” c'è Dogalize, che consente ai padroni non solo momenti dilettevoli come la condivisione di foto, video e il confronto con la community degli appassionati cinofili, ma anche di ottenere informazioni utilissime, come la scoperta di luoghi dog friendly, la possibilità di consultare veterinari o pet trainer.

 

8- Cat Fishing 2: chi dorme non piglia pesci

Il micio si annoia? Niente paura, c'è Cat Fishing 2, creata dalla Friskies per impegnare il vostro gatto nell'arte della pesca. I pesci, naturalmente, nuotano oltre lo schermo del tablet, ma se il cucciolo non se ne accorge può trascorrere intensi minuti di sfrenato divertimento.

 

9- Fagli un fischio con Dog Whistle

Indispensabile per l'addestramento, per chi non ha abbastanza fiato o chi non vuole disturbare i vicini: con Dog Whistle sarà lo smartphone a fischiare al posto vostro e lo sentirà solo il vostro cane!

 

10- Dogs Breeds e Cats Breed. Per saperne di più

Per gli indecisi, o per chi vuole saperne di più prima di accogliere un cane o un gatto, 2 app che propongono un vastissimo database di razze canine e feline. Oltre a una vera e propria enciclopedia con tutte le caratteristiche dell'una e dell'altra specie, tanti quiz e curiosità su abitudini, malattie e su tutto ciò che li riguarda.