Condividi articolo:

Scopri i parametri da considerare per non sbagliare i tuoi acquisti.

Mancano ormai pochi giorni a Natale e sei ancora alla ricerca del regalo perfetto per figli o nipoti? E magari hai pensato a una bicicletta? Ok, allora probabilmente sei di fronte al classico dilemma che si presenta in questi casi: come scegliere la misura adatta, per non fare una brutta figura.

Dato per scontato che è meglio scegliere una bici un po’ più grande del necessario anziché viceversa (tanto si cresce, no?), esistono due macro-categorie da considerare: bici per bambini fino ai 10/12 anni (o alti meno di un metro e 45 cm) e bici per ragazzini al di sopra di tali parametri.

Per la prima schiera, basta affidarsi alla canonica tabella che prende in considerazione il diametro della ruota:

  • da 3 anni e da 95 cm di altezza: 12 pollici di diametro
  • da 3-4 anni e da 100 cm di altezza: 14 pollici di diametro
  • da 4 anni e da 105 cm di altezza: 16 pollici di diametro
  • da 5 anni e da 115 cm di altezza: 18 pollici di diametro
  • da 6 anni e da 120 cm di altezza: 20 pollici di diametro
  • da 7 anni e da 130 cm di altezza: 24 pollici di diametro
  • da 9 anni e da 140 cm di altezza: 26 pollici di diametro

Se vuoi rendere indimenticabile il regalo di un ragazzo oltre i 160 cm di altezza, devi però considerare anche il suo cavallo: ergo, la distanza tra il suo inguine e il suolo. A questo punto, ti basta scegliere il tipo di bicicletta che vuoi donare (mountain-bike, city-bike o bici da corsa) e fornire i dati del tuo destinatario (statura e altezza cavallo) al rivenditore a cui ti rivolgi: potrai così acquistare il mezzo con la misura di telaio perfetta per la sua pedalata!

Ma, al di là dei gift natalizi, sei anche tu un appassionato del mondo della bicicletta? Raccontaci le tue esperienze sul sellino, condividendo i tuoi scatti su Instagram e utilizzando l’hashtag #ViviBici.

Suggeriti per te