Passare da un vecchio smartphone Android a uno nuovo non deve farti paura.
Se ciò che ti frena dal cambiare dispositivo è la preoccupazione di perdere i dati contenuti nel tuo precedente cellulare, ti diamo una bella e rassicurante notizia: trasferire tutto ciò a cui tieni tanto, dai contatti alle foto, infatti, è più semplice di quanto immagini.
Ecco qui di seguito le procedure da eseguire, rapide e altrettanto semplici, per mantenere la memoria storica del tuo telefonino.
Il trasferimento dei contatti da Google è estremamente facile, visto che vengono copiati in automatico quando li salvi in backup. Per quelli memorizzati sul dispositivo e sulla SIM è diverso, ma non perderai nulla usando questi facili passaggi:
1. Apri sul vecchio dispositivo la Rubrica
2. Clicca su Altro in alto a destra o, a seconda della versione Android disponibile, sul tasto dedicato al menu in basso
3. Seleziona Impostazioni
4. Clicca su Importa/Esporta contatti
5. Seleziona Esporta su scheda SD per salvare i tuoi contatti nella memoria esterna che potrai immettere nel nuovo dispositivo. Nel caso in cui il tuo cellulare non disponga di una scheda SD, ti basterà esportare i contatti in formato VCF e trasferirlo sul nuovo smartphone.
Per niente al mondo faresti a meno di tutte le tue foto, vero? Il metodo migliore è quello di utilizzare il backup automatico di Google Foto. L’app salva periodicamente le immagini in cloud e le recupera al momento opportuno dopo la sincronizzazione dell’account, in modo da rendertele sempre disponibili su ogni tuo dispositivo, compreso il PC.
Ammettilo, una delle tue preoccupazioni maggiori è legata ai milioni di messaggi WhatsApp che custodisci gelosamente. Ecco cosa devi fare per non perdere nemmeno una delle chat a cui sei tanto affezionato:
1. Apri sul vecchio dispositivo WhatsApp
2. Accedi a Impostazioni > Chat
3. Seleziona Backup delle chat
4. Ripristina tutto dopo aver registrato l’account con lo stesso numero sul nuovo telefonino
Et voilà, il gioco è fatto! Semplice, no?