Per controllare i consumi di elettricità, gas e acqua, risparmiare benzina ed emettere meno CO2, esistono delle applicazioni attraverso le quali puoi fare scelte più responsabili e consapevoli. Vediamo insieme quali sono.
1. Analyzer
Grazie a questa app, dopo aver inserito i valori segnati dai contatori di gas, elettricità e acqua, potrai sapere, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana, mese o trimestre (tra due letture). L'app, solo per Android, fornisce anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata.
2. Energy Tracker
Stesse funzioni della precedente ma per iPhone, ti permette di conoscere le tue abitudini di consumo di gas, acqua ed energia elettrica, proprio per capire come intervenire per cambiarle e riuscire a migliorare la gestione dell’energia. Ovviamente, anche in questo caso, dovrai inserire i dati a mano relativi ai tuoi contatori.
Si tratta di un’applicazione per iPhone che ti permette di tenere sotto controllo la tua auto. Fa tante cose, tra le quali riconoscere automaticamente quando entri in macchina, grazie alla connessione Bluetooth, e riconoscere quando stai guidando. Registra ogni spostamento e, nel frattempo, calcola distanza, velocità media e massima, emissioni CO2, consumi e costi.
4. Fuelgood
Inserisci il tipo di auto, l’età e le dimensioni del motore e l’app, disponibile per iPhone e Android, ti fornirà una stima di quanto carburante potrai risparmiare modificando il tuo modo di usare l’automobile.
5. CarbonDiem
Solo per Android, serve invece a calcolare le emissioni di carbonio quando si va in auto o anche in moto, tutto in modo automatico. L’app mostra anche quante calorie si bruciano in bicicletta o a piedi.
6. Changers
Simile a CarbonDiem ma per iPhone, calcola sia il CO2 emesso sia quello risparmiato andando in bicicletta o a piedi.