Aria di primavera e una salutare ed ecologica passeggiata in bicicletta: ma come comportarsi? Ecco tutte le regole da seguire.
La bicicletta sta diventando una scelta sempre più apprezzata da tutti: oltre a essere un mezzo economico ed ecologico, permette anche di limitare l’utilizzo della macchina e dei mezzi pubblici, oltre che di fare una passeggiata intorno casa con la famiglia nel finesettimana. L’arrivo della primavera è senz’altro un motivo in più per privilegiare le due ruote, ma ci sono delle regole ben precise da seguire, anche sulle piste ciclabili: ecco cosa dice il Codice della Strada per i ciclisti.
La sensibilizzazione verso una mobilità sempre più ecologica e sostenibile ha visto l’aumento della costruzione delle piste ciclabili in tutta la penisola, ad oggi se ne contano circa 95.000 su tutto il territorio italiano, ma quali sono le regole per percorrerle in tutta sicurezza, sia per il ciclista sia per eventuali pedoni?
Come saprai esistono tre diverse tipologie di piste ciclabili e, per ognuna di esse, è necessario distinguere alcune regole.
La mobilità sostenibile, in particolare in sella alle due ruote, ha preso piede in Italia e, in alcune regioni, sono nate piste ciclabili innovative all’insegna di un ambiente sempre più green, tra queste c’è anche Moove, la pista ciclabile per eccellenza del futuro.
Anche grazie a iniziative come ViviBici CoopVoce, l’utilizzo delle due ruote ha preso piede ovunque, ma anche per i ciclisti il Codice della Strada prevede delle regole ben precise che, se non rispettate, vanno incontro a sanzioni anche piuttosto salate.
Secondo l’art.182 sulla regolamentazione della Circolazione dei velocipedi, i ciclisti devono marciare in un'unica fila e mai affiancati in un numero superiore a due, anche quando la circolazione lo consente. Unica eccezione per la circolazione dei minori di 10 anni che devono transitare alla destra dell’adulto. Vige inoltre l’obbligo di circolare sulle corsie ciclabili quando esistono, la violazione di tale norma prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa dai 25 ai 100 euro.
Ora che sei informato sui comportamenti da seguire in strada con le due ruote, fai una scelta ecologica e quando puoi spostati in bicicletta!